Trekking brevi

Se non hai tempo e voglia per una escursione standard; se prediligi il mare, ma butti un occhio a terra; se l’isola ti appassiona, ma non ami l’avventura; se e la notte è stata brava e il giorno troppo afoso, o il mare troppo blu, questa è la tua sezione… a tempi, km e costi e ridotti

Kùddia Mida
È una magnifica passeggiata lungo le piste sterrate e i sentieri di montagna del Corpo Forestale, tra natura e geologia, intorno a Kùddia Mida, col suo magnifico belvedere, in vista del Lago e del mare, e il bosco sempreverde ad alto fusto: raggiunto il cratere, dopo svariati momenti divulgativi, legati…
Khagiàr
È un’affascinante escursione che alterna tracciati sterrati a sentieri rocciosi e mulattiere in basole di pietra lavica, eruttate da Kùddia Randazzo: un duomo lavico, sul fianco nord della Montagna Grande, artefice della penultima eruzione terrestre di Pantelleria e della formazione di Punta Spadillo, 7.900 anni fa. Si snoda tra le…
È un’amena passeggiata nella valle di Monastero, tra i dammusi e i vigneti di quella contrada, a cavallo tra storia, natura e geologia. L’itinerario vi condurrà dal crinale di Zighidì alla vallata sottostante (entrambi di origini calderiche), fino alle alture di Kharèbbi, dalla parte opposta allo start. Al centro dell'escursione,…
Gelfisèr
Una visita guidata, breve ma intensa, entro i crepacci di Gelfisèr, dal taglio avventuroso e divulgativo, al di fuori dei più consueti cliché del trekking. Molto più che un’ameno giro turistico, l’itinerario punta dritto sul vulcano, per svelarne i segreti tra scenari geologici, naturalistici e storici, in una cornice misteriosa…
È un sorprendente itinerario in una zona poco conosciuta e battuta dell’isola, a cavallo tra il bosco sempreverde e il tipico paesaggio rurale pantesco, con una parentesi avventurosa entro un crepaccio, tra antiche tracce di antropizzazione. Il percorso alterna strade asfaltate a piste sterrate e in cemento, con un classico…
KUTTINÀR (1-2 ore)
È l’itinerario più breve della categoria, ma non per questo il più banale, né il meno bello. Viaggia tra la colata Lavica di Khuttinàr e quelle del Khagiàr, in una cornice apocalittica e meravigliosa, densa di boscaglie e guglie rocciose, infestate da spettri di lava, in una cornice fortemente pittorica…
Una breve e piacevole passeggiata che costeggia le Kuddiòle di Dietro l’Isola, circumnavigandole interamente. Corre su una pista sterrata, tra vecchi poderi purtroppo spesso in abbandono, e sorprendenti dammusi di cui non sospettereste neppure l’esistenza. Qua e là, il bosco sempreverde ravviva il paesaggio con profumi e colori negati alle…

Info & Contatti

  • Esperto del territorio, per informazioni o prenotazioni chiama Peppe D'Aietti
  • (+39) 328 4165598

Invia Email

Seguici

Chi Siamo

Escursioni stradali, divulgative e da trekking, archeologiche e naturalistiche, diurne e notturne... alla scoperta dell'Isola di Pantelleria!

  • Trekking
  • Escursioni Brevi
  • Percorsi Stradali
  • Itinerari Divulgativi