Pantelleria Trekking

PERCORSI STRADALI


Percorsi stradali a tappe, per una conoscenza sommaria ma onnicomprensiva dell'Isola
Itinerario Perimetrale

ITINERARIO PERIMETRALE

− 4/8 ore. È un viaggio intorno all'isola, tra storia, natura e geologia, lungo il periplo dell'isola. Comprende un'escursione nell'area archeologia dei Sesi, più una serie di tappe d'interesse geologico e paesaggistico, lungo la strada perimetrale per concludersi allo Specchio di Venere. A seconda del tempo concordato (4/8 ore), può sommare anche mete termali e di mare. L'itinerario parte e ritorna a Pantelleria Centro, ma lo si può personalizzare con altro punto di riferimento.



Giro dell'isola interno (foto di Grazia Cucci)

GIRO DELL'ISOLA INTERNO

− 4/8 ore. Un sorprendente periplo interno tra le mete più intime e preziose dell'entroterra di Pantelleria, a cavallo tra storia, natura, architettura e geologia. L'itinerario comprende un'escursione all'Acropoli punico romana di San Marco e Santa Teresa, una seconda tappa divulgativa nel più antico dammuso dell'isola (il Dammuso Scimmia), e un tour affascinante nell'entroterra dell'isola e nel nostro paesaggio naturale antropizzato. L'escursione sconfina ancora nella storia, presso alcuni siti tardo Antichi, sviluppandosi, per il resto, nel nostro inimitabile scenario contadino. A seconda del tempo concordato (4/8 ore), può anche aggiungere delle tappe termali, di mare e una parentesi eno-antropologica, in una tipica cantina rurale.



Pantelleria Segreta

PANTELLERIA SEGRETA

− 3/4 ore. Un avventuroso percorso a tappe nei meandri di Pantelleria, tra storia, natura e geologia, nei siti dell'isola sconosciuti o dimenticati, col vincolo d'onore del segreto. L'itinerario comprende anche una meta balneare, nota ai più solo dal mare.



Il mare da terra

IL MARE DA TERRA

− 4/8 ore. Tutti i segreti della costa di Pantelleria, raggiunta da terra nei luoghi più impensati. Il mare che non t'aspetti, in più tappe, col vincolo assoluto del segreto.



Vespa tour

VESPA TOUR

− 4/8 ore (per una persona). Una scanzonata esplorazione su due ruote delle lande più selvagge di Pantelleria, tra storia, natura, geologia e architettura, con l'aggiunta di tappe termali ed eno-antropologiche, ed il mare a portata di ruota.



Pantelleria by night (foto di Grazia Cucci)

PANTELLERIA BY NIGHT

− 4 ore. Magie delle notti pantesche, in quattro tappe, tra cieli stellati e abluzioni balneari e termali. Una somma di mete a lume di torcia, in una dimensione onirica e irreale, che rammenterete con nostalgia nelle fredde notti invernalii.



Itinerari misti (foto di Luca Genovese)

ITINERARI À LA CARTE

− tempi da concordare. Itinerari compositi, di mare e di terra, nelle località più belle ed esclusive di Pantelleria: un menù personalizzato, zeppo di storia, natura e geologia, con possibili diversivi balneari, termali ed eno−antropologici.
Le escursioni possono essere prenotate in esclusiva, sia da gruppi che da singoli, con tempi e tariffe da concordare di volta in volta.
A scelta dell'escursionista, il tragitto potrà comprendere anche percorsi da trekking e allungarsi oltre le ombre del tramonto, per una passeggiata sotto la luna, o un bagno termale o marino… aggiungendo un'ulteriore suggestione, cui non vorrete rinunciare in una prossima occasione!